chi siamo

L’associazione Baba Jaga APS nasce nel 2007 da un sogno, una visione: creare una comunità di reciproco sostegno; unire gli intenti in una prospettiva comune di cooperazione e integrazione per promuovere il modello bio-psico-sociale.

Praticare le discipline olistiche rappresenta una scelta coerente di vita, un modo di sentire e di essere. Ci piace definirci ricercatori: abbiamo tutti iniziato come “ricercatori del Sé”, incuriositi dall’Uomo e dalla Vita e dai suoi significati più profondi, praticando quelle discipline che più risuonano col nostro modo di essere. Negli anni la passione si è trasformata nella nostra mission, con l’entusiasmo di condividere con gli altri quello che continuiamo a scoprire e sperimentare, con la voglia di continuare a crescere insieme condividendo le esperienze. Con la coscienza di essere cellule di un unico organismo “L’Uno nel Tutto e il Tutto nell’Uno”, consapevoli che il Bene comune dipende da ognuno di noi: ognuno di noi può e deve essere artefice del proprio cambiamento per essere così artefice dell’evoluzione collettiva… con semplicità, con gioia, nell’amore.

La nostra mission si esplica, quindi, attraverso attività di promozione sociale finalizzate al benessere complessivo della persona, allo sviluppo dell’empowerment, soprattutto femminile, con un approccio educativo e socio-culturale, proponendo corsi, seminari, laboratori di:

Hatha Yoga; Meditazione; Ayurveda; ReiKI; Pranopratica; Riflessologia Plantare; Floriterapia di Bach; Danzaterapia; Arteterapia; Musicoterapia; Tecniche olistiche; Tecniche di self empowerment; Counseling; Fotografia; Arte in ogni sua declinazione.

Si dà anche spazio all’insegnamento di queste pratiche, in una visione quindi educativa al benessere, così da formare persone in grado di potere, a loro volta, contribuire alla diffusione di una politica del benessere, non più come bene solo individuale ma collettivo, e quindi sociale.

Promuoviamo inoltre attività di turismo sociale e sostenibile: visite guidate; tour fotografici; escursioni. 

Promuoviamo progetti sul territorio, anche in collaborazione con altre associazioni.

L’azione di divulgazione sul territorio si espleta anche attraverso la partecipazione a numerosi convegni, conferenze, eventi.

Nello specifico, tra gli eventi più rilevanti:

  • la partecipazione al convegno sulle discipline olistiche tenutosi nel maggio 2009 alla sala Gemito della Galleria Principe di Napoli. L’associazione ha contribuito con la conferenza dal tema “Educazione biocentrica nelle scuole”
  • la partecipazione al Festival dell’Oriente alla Mostra d’Oltremare di Napoli, nel settembre 2015, contribuendo con conferenze, dibattiti, workshop