Corso per Operatore Olistico
Insegnante Yoga


Corso per Operatore Olistico Insegnante Yoga

Formazione Professionale triennale per diventare Insegnante di Yoga 

Ai sensi della Legge 14 Gennaio 2013 n. 4 (13G00021) (GU Serie Generale n. 22 del 26-1-2013) 

Questo corso consente di poter apprendere, in modo professionale, anche attraverso un percorso di sviluppo personale, l’arte e la scienza dello Yoga.

Desideri diventare Insegnante di Hatha Yoga?

"Io pratico ed insegno da quasi 30 anni questa pratica millenaria, appresa direttamente, con didattica frontale, dai migliori Swami indiani (Maestri) in Italia (Maestro Swami Joythimayananda, Maestro Sharma Yogi, Maestro Bhole) ed in South India c/o i migliori Centri di Yoga in Kerala.

Metto perciò le mie conoscenze e soprattutto la mia esperienza al servizio degli altri, certa del valore e dei benefici di queste pratiche millenarie. Lo yoga è anche e soprattutto cultura ed etica, la cui divulgazione è beneficio per il singolo e per la comunità!

Tengo regolarmente classi settimanali di Hatha Yoga per adulti, divulgo la pratica dello Yoga a bambini ed adolescenti attraverso progetti di promozione per il sociale!

Formo studenti che vogliono diventare Insegnanti di Hatha Yoga!

Credo nell'efficacia della didattica frontale, una didattica trasmissiva con lezioni partecipate, perché ho visto i risultati su di me e sulle centinaia di studenti che ho formato con questo metodo in questi anni. Insegno ancora con passione ed entusiasmo solo a piccoli gruppi, così da seguire personalmente i miei studenti, dedicare loro il mio massimo impegno, assicurare sempre la mia presenza (con costanti supervisioni), anche dopo il termine della formazione.

Dopo 28 anni di Pratica ed Insegnamento di Discipline Olistiche, esse costituiscono il mio vissuto quotidiano, e sono gli strumenti che mi accompagnano e sostengono nell’Evolversi della Vita e nelle Sue Trasformazioni"

[Claudia Ronchi Direttrice della Scuola di Formazione Professionale Baba Jaga APS]

Le iscrizioni al Corso di Iɴsᴇɢɴᴀɴᴛᴇ ᴅɪ Hᴀᴛʜᴀ Yᴏɢᴀ sono sempre aperte (nel limite della disponibilità di posti essendo un corso rivolto ad un numero ristretto di persone): la formazione è praticamente su misura dello studente! 

Cosa impari 

Durante tutta la durata del Corso, mentre esperisci un profondo percorso di crescita personale, acquisisci abilità, competenza e metodologie che permettono di strutturare e facilitare una sessione Yoga per classi settimanali e seminari, da principianti ad esperti.

Nel percorso si sviluppano gli “Otto Rami Dello Yoga” 

Yama - Niyama - Asana - Pranayama - Pratyahara - Dharana - Dhyana - Samadhi

Completando il percorso di formazione professionale, con lo studio approfondito della teoria e la pratica costante delle tecniche, si garantiscono quindi l’acquisizione dei necessari requisiti di conoscenza, abilità e competenza per praticare la professione di Operatore Olistico Insegnante Yoga

Il percorso è triennale. Il programma del corso, sia per monte ore (700) che per contenuti, è strutturato in modo da poter accedere alla Certificazione per Insegnante Yoga (in tal caso, essendo richiesta dagli Enti preposti una frequenza quadriennale per la certificazione, è previsto un anno integrativo facoltativo)

L’attività di operatore olistico è disciplinata dalla legge 4/2013:
le discipline olistiche si inseriscono in quelle pratiche di prevenzione e mantenimento dello stato di salute, non intervengono nella cura di malattie, non sconfinano in campi d’azione riservati ad altre professioni ed alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica)

I posti sono limitati e l’iscrizione è subordinata ad un colloquio conoscitivo ed orientativo. Saranno ammesse ai corsi solo le persone interessate a questa specifica tecnica e seriamente motivate a fare un percorso di formazione professionale e sviluppo personale

È richiesto il diploma di scuola media superiore: titoli equipollenti saranno valutati